Bando Voucher digitalizzazione PMI - Regione Piemonte

Voucher digitalizzazione - come ottenere un contributo per la tua impresa

La Regione Piemonte ha comunicato l'apertura del bando "Voucher Digitalizzazione PMI", un'iniziativa che mira a sostenere la transizione digitale delle piccole e medie imprese (PMI) sul territorio piemontese. Sono previsti contributi a fondo perduto fino al 70% per micro, piccole e medie imprese piemontesi e fino a 25.000€ per singola impresa.

Cos'è il voucher digitalizzazione

Il bando "Voucher Digitalizzazione PMI" è un’iniziativa progettata per accelerare il processo di digitalizzazione delle PMI locali. Attraverso il voucher le imprese possono ottenere un contributo economico da investire in tecnologie digitali, consulenze e servizi per rinnovare i loro processi, migliorare l’efficienza e raggiungere nuovi mercati.

Potrebbe valere la pena dedicarci qualche minuto. 👇

Si tratta di un contributo a fondo perduto che permette alle PMI di coprire una parte significativa della spesa sostenuta per progetti di digitalizzazione. Con una dotazione complessiva di 11 milioni di euro, questo voucher rappresenta una grande opportunità per chi vuole investire in innovazione. Sono previsti contributi a fondo perduto fino al 70% e fino a 25.000€ per impresa.

Durata e importo del voucher

Sei il titolare o rappresenti una micro, piccola o media impresa con sede in Piemonte? Allora devi sapere che dal 24 ottobre fino al 20 febbraio hai la possibilità di accedere ai finanziamenti a fondo perduto offerti dal Voucher digitalizzazione 2023 dedicato alle aziende piemontesi. Puoi accedere ai contributi a fondo perduto fino al 70% per micro, piccole e medie imprese piemontesi e fino a 25.000€ per singola impresa.

Chi può richiederlo

Le imprese che possono sfruttare il voucher sono quelle con sede legale e/o unità operative nel territorio piemontese. La percentuale del contributo sull’investimento varia in base alle dimensioni dell'impresa. In particolare, l’agevolazione prevista consisterà in un contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dal destinatario finale, variabile in base alle dimensioni dell’impresa, secondo il seguente schema:

  • Per le micro imprese: 65%

  • Per le piccole imprese: 60%

  • Per le medie imprese: 50%

È poi previsto un incremento del 5% nel caso in cui il progetto sia presentato in forma aggregata con altre imprese collaboratrici e in aggiunta fino a un incremento massimo del 2% se in possesso delle seguenti premialità soggettive:

  • Possesso del rating di legalità

  • Status di Startup innovativa o di PMI innovativa

  • status di Impresa Benefit

Nel caso di possesso di una sola premialità, la percentuale di copertura delle spese ammissibili sarà incrementata dell’1%. Nel caso di possesso di due o tre premialità, la percentuale di copertura delle spese ammissibili sarà incrementata del 2%.

L’importo minimo del voucher richiedibile è di 4.000€ per la micro impresa, 5.000€ per la piccola e media dimensione. La dimensione massima del voucher richiedibile per tutte le classi dimensionali è 25.000€.

Spese ammissibili

Il voucher è destinato a finanziare progetti in diversi ambiti del digitale: sono considerate spese ammissibili quelle per l’acquisto di beni e servizi strumentali, servizi di consulenza e servizi di formazione.

In particolare i beni e servizi strumentali comprendono lo sviluppo di software e prodotti digitali, come l’implementazione di sistemi per innovare o digitalizzare i processi interni dell'azienda, applicazioni volte a migliorare servizi offerti o a esplorare nuove aree di business. Tra le spese ammissibili ad esempio possono rientrare l'implementazione di ERP, CRM, e-commerce e molto altro.

L'obiettivo del bando è di stimolare la domanda di prodotti, servizi e formazione, promuovendo allo stesso tempo la collaborazione tra le imprese nel campo delle tecnologie Industry 4.0.

Quali sono i vantaggi per le PMI

Inutile dire che questo bando Voucher digitalizzazione PMI offre un po' di vantaggi alle imprese. Primo fra tutti, rappresenta una leva finanziaria per l'adozione di nuove tecnologie e l'acquisizione di competenze digitali. Se hai un'azienda puoi sfruttarlo per migliorare la tua efficienza operativa, ampliare la tua presenza online o accrescere la tua competitività sul mercato. Potresti lanciarti in quella nuova idea di business che fino ad oggi era rimasta solo un'ipotesi o potresti aprirti a nuove collaborazioni.

L'obiettivo di questa iniziativa è anche quello di favorire la creazione di una rete di collaborazioni tra imprese e fornitori di servizi digitali (come ad esempio BitBoss). Insomma, potrebbe aprirti la strada ad un futuro più interessante.

Come richiederlo

Le domande per accedere al bando "Voucher Digitalizzazione PMI 2023" della Regione Piemonte devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma Restart di Infocamere (link 👉 qui). La finestra temporale nella quale poter richiedere il Voucher digitalizzazione PMI va dalle 11.00 del 24 ottobre fino alle 16.00 del 20 febbraio 2024, a meno che non venga chiusa anticipatamente per esaurimento fondi.

Tieni presente che solo le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda sono considerate ammissibili.

Ecco quali sono le informazioni che ti servono

Vuoi accedere al Voucher Digitalizzazione PMI? Prima di iniziare, assicurati di avere pensato a tutte queste cose perché ti verranno richieste in fase di compilazione dei documenti:

Informazioni Aziendali:

  • Dettagli della tua azienda, inclusi nome, indirizzo, partita IVA, e altre informazioni aziendali rilevanti. Questo non dovrebbe essere un gran problema (👀).

Descrizione del Progetto:

  • Una chiara descrizione del progetto di digitalizzazione che intendi sviluppare con il finanziamento richiesto. Questo potrebbe includere gli obiettivi, le tecnologie da implementare e come il progetto contribuirà alla digitalizzazione dell'impresa​.

Preventivo delle Spese:

  • Un'idea delle spese che prevedi di sostenere per il progetto, inclusi costi per beni e servizi strumentali, consulenza e formazione se necessario​.

I passi da seguire

Ora arriva la parte più noiosa, quella burocratica. Dovrai compilare, firmare e inviare un po' di documenti.

Ecco l'elenco dei documenti che devi compilare e inviare per richiedere il voucher:

  • Modello Base: generato dal sistema ReStart, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato

  • Modulo di Domanda (Allegato A)

  • Dichiarazione spese (Allegato B)

  • Altri documenti necessari come l'Autovalutazione SELFI4.0, l'Autodichiarazione ulteriore Fornitore (Allegato C), la Descrizione di progetto in forma collaborativa (Allegato D), la Dichiarazione DNSH (Allegato E), la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Allegato F), la Dichiarazione per soggetti senza posizione INPS/Inail (Allegato G).

Tutti questi documenti li trovi alla pagina dedicata al bando Voucher Digitalizzazione PMI, sul sito Unioncamere Piemonte. Le trovi linkate in fondo a questa pagina (sotto Link utili 👇).

  • Firma Digitale: devi disporre di una firma digitale per trasmettere la domanda in modalità telematica attraverso la piattaforma Restart di Infocamere​.

Modalità e termini per la rendicontazione

L’impresa beneficiaria dovrà provvedere entro 6 mesi dalla data della determina di concessione (nella quale sarà presente il CUP assegnato: Codice Unico di Progetto) alla rendicontazione delle spese sostenute. Le spese sostenute (coerenti con la domanda finanziata) dovranno essere rendicontate e trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Restart”.

Alla pratica telematica dovrà essere allegata la seguente documentazione. Sì, altra documentazione:

  • Modello Base: generato dal sistema Restart, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato (il file firmato dovrà avere estensione.p7m)

  • Modulo Rendicontazione - Allegato H: debitamente compilato e sottoscritto dal titolare/legale rappresentante dell’impresa.

  • Copia delle fatture elettroniche intestate all’impresa richiedente e firmate digitalmente, in formato .xml, laddove previsto ed in copia fattura di cortesia. Tutte le fatture o le documentazioni di spesa devono essere intestate al beneficiario e devono riportare il CUP (Codice Unico di Progetto) assegnato in fase di concessione della domanda.

  • Quietanze delle singole fatture.

Ovviamente tutto dovrà essere firmato digitalmente. Ricorda che la liquidazione dei contributi di cui al precedente articolo, sarà subordinata alla verifica della regolarità degli adempimenti previdenziali e assistenziali (DURC) del soggetto beneficiario.

Cosa può fare per te BitBoss?

E finalmente arriviamo al vero motivo di questo articolo: cosa c'entra BitBoss in tutto questo? BitBoss può diventare il tuo fornitore per lo sviluppo del tuo progetto innovativo e darti il supporto che ti serve per intraprendere il tuo percorso di digitalizzazione.

Ecco un elenco di progetti di digitalizzazione ammissibili sui quali possiamo fornirti supporto:

  • Software gestionali

  • Piattaforme in cloud

  • Web application

  • App mobile

  • Digital Product design

  • User experience design

  • Consulenza software

  • Molte altre cose che riguardano progettazione e sviluppo di prodotti digitali.

Lavoriamo ogni giorno con startup che vogliono crescere e con aziende consolidate che vogliono dare vita ai loro processi di innovazione. Possiamo progettare e sviluppare insieme a te il prodotto digitale che desideri, in grado di crescere ed evolversi nel tempo e darti un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Possiamo anche aiutarti a fare una valutazione del tuo progetto e aiutarti lungo tutto il processo di richiesta dei fondi.

Se hai un'idea in testa e vuoi trasformarla in un progetto, ma non sai come quantificarla o descriverla per richiedere i fondi, oppure vuoi semplicemente capire se questo tuo progetto è realizzabile, puoi rivolgerti a noi anche prima di presentare la domanda per avere una valutazione tecnica del tuo progetto di innovazione digitale.

Link utili: richiedi il voucher digitalizzazione

Effettivamente noi la facciamo facile, ma qualche informazione in più ti serve se vuoi andare a fondo di questa opportunità. Vai alla pagina dedicata al bando Voucher Digitalizzazione PMI, sul sito Unioncamere Piemonte, qui troverai il bando (che potrai scaricare) e tutti i documenti che ti abbiamo elencato sopra.

Se invece sai già tutto 👇

Davide Leoncino

Co-founder di BitBoss | Head of Marketing