Digital Product Manager: Il ruolo in BitBoss
Il contesto di BitBoss
BitBoss è una software house che produce software web based per clienti esterni che non dispongono di tutte o di alcune delle competenze necessarie allo sviluppo del prodotto digitale desiderato. In BitBoss non ci limitiamo mai all’esecuzione di direttive esterne, ma supportiamo il cliente durante tutto il processo: dalla progettazione allo sviluppo del prodotto digitale. Ciò significa mettere a disposizione la nostra esperienza, la nostra memoria e il nostro know-how.
La presenza del cliente esterno e del suo team di lavoro fa sì che il Product Manager in BitBoss non si assuma tutte le responsabilità tipiche di un PM che gestisce un progetto interno all'azienda, ma ne condivida alcune con il cliente, mentre altre restano completamente rotto la responsabilità del team del cliente.
Questa condivisione delle responsabilità tuttavia non sempre rappresenta un alleggerimento, al contrario può rappresentare una sfida poiché richiede grandi capacità di comunicazione e condivisione delle scelte intraprese. D'altra parte, è del tutto comune che alcune delle responsabilità del Product Manager siano condivise con altri membri del team di BitBoss a seconda delle competenze specifiche presenti nel team di progetto. Alcune responsabilità e caratteristiche potrebbero sovrapporsi a quelle che in altri contesti sono proprie del Product Owner, del Project Manager o di chi si occupa di Ux.
Nella mappa delle aree di competenza di HelloPM che trovi qui sotto, l'area Shipping è quella fondamentale, seguita dall'area Strategy.
L'esperienza di dominio è ovviamente utile, ma molto spesso ci troviamo ad operare in settori a noi sconosciuti, in cui è fondamentale studiare e comprendere il contesto durante i lavori.
Le altre aree (insight, growth, analytics), per quanto sia ovviamente utilissima ogni esperienza o competenza, sono in secondo piano a causa del nostro ruolo all'interno del progetto complessivo.
Una caratteristica che un PM in BitBoss deve avere è la capacità di gestire più progetti in parallelo. Lavoriamo con i nostri clienti in time and materials, con un controllo abbastanza rigido del tempo allocato sui vari progetti in modo da non avere un carico di lavoro eccessivo, in questo modo i progetti non diventano quasi mai totalizzanti. Alcuni amano la possibilità di variare, mentre altri la soffrono poiché richiede la capacità di effettuare switch mentali abbastanza rapidi.
Siamo consapevoli dell’impatto che la parallelizzazione dei progetti ha sulla produttività, ma il tipo di clienti e di progetti che seguiamo raramente permettono un impegno Full time di un digital product manager.
Che competenze deve avere un digital product manager?
Andremo qui ad elencare una serie di caratteristiche e competenze che il digital product manager perfetto dovrebbe avere, ma non ci si aspetta che una sola persona governi in maniera completa tutte queste aree, sarebbe impossibile. A seconda del passato e del percorso formativo un PM può avere competenze spiccate in una o due di queste aree. È però fondamentale essere in grado di comunicare efficacemente con le altre persone coinvolte nel progetto con ruoli più verticali.
Comprendere le basi dello sviluppo per valutare le implicazioni e l'impatto delle proprie scelte, oppure saper comunicare con degli sviluppatori, è essenziale. Tuttavia, non è necessario avere un passato da sviluppatori o essere in grado di sviluppare in prima persona. Questo inoltre deve essere visto come un punto di arrivo di un percorso in cui è fondamentale avere un approccio multidisciplinare, essere in grado di imparare rapidamente, ma soprattutto essere interessati ai processi di lavoro in tutte le aree del team.
Le aree di competenza fondamentali per un Project Manager in BitBoss:
Web: Familiarità con le tecnologie web: comprendere come funziona Internet, conoscenza di base degli stack front-end e back-end, conoscenza dei processi di sviluppo e comprensione di base della struttura dei dati in un'applicazione web.
Design: Design Thinking, UX, UI per applicazioni web complesse.
Business: Comprensione dei vari modelli di business digitali.
Project Management: Conoscenza delle metodologie agili, Scrum, Kanban, Backlogs, Estimations, ecc.
Analytics: Basi di web analytics e data analytics
Che caratteristiche deve avere un Product Manager
Indipendenza: devi essere proattivo, avere la capacità di concludere le cose e portare la palla avanti senza per forza ricevere istruzioni dettagliate.
Chiarezza: devi essere in grado di identificare le cose importanti all’interno del mare di informazioni e andare dritto verso i dettagli effettivamente rilevanti.
Empatia: devi essere in grado di metterti nelle panni dei nostri clienti e degli utilizzatori finali del prodotto che stiamo sviluppando per comprendere davvero il problema che si vuole risolvere.
Curiosità e memoria: devi essere curioso e interessato a capire in profondità il prodotto e il suo collocamento nel mercato. Devi essere in grado di esplorare e ricordare i contesti simili che hai affrontato in passato, anche come semplice utente.
Adattivo e sperimentatore: devi essere in grado di riconoscere le peculiarità di un progetto e del team con cui stai lavorando. Devi analizzare i risultati del lavoro del team e mettere in discussione strumenti e metodologie e rituali, sperimentare soluzioni alternative fino ad arrivare alla soluzione davvero efficace.
Ogni team di lavoro e ogni cliente e ogni progetto è diverso, non esiste la formula magica o il processo perfetto per qualsiasi contesto.
Comunicatività: devi essere un buon storyteller e saper scomporre concetti complessi in pezzi che le altre persone possano comprendere e per far si che ti seguano.
Che cosa fa il product manager?
Vorresti diventare un digital PM in BitBoss? Ecco cosa ci aspettiamo che tu faccia.
Dovrai essere l'interfaccia di BitBoss con il cliente in un ruolo non commerciale, ma operativo. Il cliente fa parte del team di progetto ed è depositario di gran parte delle informazioni necessarie per sviluppare il prodotto. Condividerà con te l'ownership del progetto, sarai quindi responsabile di prodotto insieme al cliente. In estrema sintesi dovrai capire, immaginare e progettare quello che il software dovrà fare.
Dovrai avere ben chiare in mente le funzionalità presenti e future, la direzione in cui si vuole andare e le relazioni tra le varie entità presenti sul progetto. Chi sono gli utenti cosa possono o dovranno fare e perché. Da questo punto di vista il product manager assume delle funzioni molto simili a quelle dello Ux designer, motivo per cui talvolta è proprio lo ux designer a ricoprire almeno parzialmente questo ruolo. Dovrai essere in grado di estrarre dal cliente le informazioni necessarie, avere ben chiaro cosa non sai, cosa è fondamentale sapere per procedere nello sviluppo del progetto e cosa invece può essere affrontato successivamente. Dovrai anche saper dare le priorità agli sviluppi, concentrando gli interventi sulle funzionalità che portano maggior utilità agli utenti finali.
L'ultima parola, quando si tratta di scelte, sarà sempre del cliente. Tuttavia, non dovrai subire passivamente le scelte che non condividi. Al contrario, dovrai essere in grado di spiegare in maniera chiara il tuo punto di vista e rendere comprensibili i vincoli, le conseguenze e i costi delle scelte effettuate. Dovresti essere in grado di identificare rapidamente i problemi per ridurre il tempo tra un input del cliente e i feedback/richieste di chiarimenti da parte tua.
Molte volte, lavorando con i clienti, è necessario spingere e stressare il cliente e continuare a chiedere "Perché?" fino a quando non si hanno tutte le informazioni necessarie per procedere e risolvere un problema.
I nostri clienti acquistano il tempo del nostro team di lavoro e dobbiamo fare del nostro meglio in quel lasso di tempo. Ogni progetto deve sempre avere una lista di cose in attesa di essere eseguite e correttamente prioritizzate, in modo da poter essere messe in esecuzione nel caso in cui altre funzionalità dovessero subire un rallentamento a causa di elementi esterni. Spesso è necessario andare a colmare le lacune del cliente e trovare autonomamente informazioni e soluzioni giuste per il progetto. In progetti piccoli, è frequente che i compiti del Product Manager si sovrappongano a quelli che comunemente sono quelli del Project Manager, tra cui l’organizzazione del lavoro di Designer e Sviluppatori.
Quali esperienze passate sono un plus
Ogni esperienza lavorativa o formativa in ambito digital è importante. Potresti in passato aver lavorato solo in un ruolo specifico, ma se sei sempre stato curioso, interessato alle altre aree del progetto e ti piacerebbe aver le redini del progetto in mano e poter imprimere una tua direzione, potresti essere la persona adatta.
Il percorso in assoluto più formativo, è lo sviluppo di un progetto imprenditoriale personale, perché ti costringe ad affrontare una gran quantità di sfide e ad osservare i problemi nel loro complesso.
È necessario avere esperienza?
Non è strettamente necessario avere esperienza pregressa in ambito product management. Se si hanno l’attitudine e gli interessi giusti, quello del digital product manager può essere anche il primo lavoro. Non bisogna farsi ingannare della presenza della parola Manager nella Job description. In questo caso inizialmente dovrai essere affiancato e supportato, dedicandoti magari in maniera più intensa su qualche verticale. Ma in breve tempo potrai iniziare a ritagliarti le tue responsabilità e cominciare a muoverti in autonomia. Non sarai un PM dal giorno 1, ma dal giorno 1 potrai cominciare ad imparare per andare in quella direzione.
Il ruolo della memoria
Per crescere e diventare sempre più utile ai propri interlocutori è necessario che il digital product manager sia in grado di acquisire, fare proprie e mettere a fattore comune, tutte le esperienze e in generale il know how sviluppato nei progetti che conduce.
In altre parole deve avere memoria di ciò che fa, costruire e sviluppare nel tempo un corpus di conoscenze in grado di generare valore nei nuovi contesti affrontati.
Questo vale in tutte le aree che si affrontano, che si tratti di modelli di business, strategie, soluzioni tecniche o di usabilità. Questa memoria si può creare nel tempo lavorando su tanti progetti differenti, ma anche nella vita quotidiana assorbendo informazioni dall’ambiente che ci circonda. Impara ad esempio a navigare e ad usare ogni software o prodotto digitale chiedendoti sempre il motivo per cui è stato pensato e costruito in un certo modo. Analizza ciò che stai vedendo senza limitarti al semplice utilizzo di un software, ma cercando di capirne la logica per poter applicare soluzioni simili. In questo modo riuscirai a vedere alcuni punti in comune anche in contesti molto diversi e potrai riutilizzare espedienti e soluzioni impiegate in altre situazioni.
“Perché hanno posizionato gli elementi in quel modo e hanno scelto questo tipo di interazione?”
“Perché hanno dato questa gerarchia agli elementi e alle azioni?”.
Fai una pausa ogni volta che sei sorpreso da qualcosa, assorbi quell'esperienza che può essere il frutto del lavoro dei migliori professionisti del mondo che hanno lavorato su quel prodotto.
Questi sono superpoteri anche per qualsiasi Ux o Ui designer.
Perché il lavoro del Product manager è interessante
Il futuro è di chi sa costruire prodotti eccezionali. Non è un lavoro adatto a tutti, ma è stimolante, vario e ti permette poter incidere in maniera netta sulla direzione di un progetto. Ti consente inoltre di costruirti un bagaglio di esperienze enorme, utile per qualunque evoluzione della tua carriera e del mercato del lavoro.
Tommaso Salvetti
Co-Founder | Ad @ BitBoss