Cocoon s.r.l. si è rivolta a BitBoss per realizzare da zero l'intera piattaforma web di Cocooners. La richiesta era di realizzare il sito web e il software che avrebbe dovuto sostenere l'intero modello di business basato sui contenuti e sull'e-commerce. La piattaforma avrebbe dovuto permettere all'amministrazione di creare e gestire in autonomia un ampio ventaglio di prodotti, servizi e contenuti, acquistabili e fruibili direttamente sul sito web o grazie alle integrazioni con i partner commerciali di Cocooners.
La sfida si traduceva quindi nella realizzazione di un software che permettesse all'amministrazione di creare e gestire una grande varietà di contenuti, regolato da un sistema di gerarchie scandite da ruoli e privilegi per permettere agli utenti di agire solo sulla propria area di competenza.
Il cliente, già nella fase iniziale del progetto ha richiesto l'inserimento di un'ampia gamma di contenuti e servizi e per questo motivo è stato necessario studiare una struttura flessibile, che permettesse la fruizioni di contenuti editoriali e l'acquisto di pacchetti e servizi, eventualmente anche tramite l'integrazione con partner esterni. È stata inoltre implementato un sistema per la fruizione di video e di corsi in live streaming direttamente sulla piattaforma. Con un sistema di profilazione degli interessi dei visitatori poi, il sistema avrebbe dovuto proporre i servizi in maniera mirata a determinate categorie di utenti, con suggerimento proattivo in base alle loro preferenze.
Dopo una prima fase di pianificazione, il progetto di sviluppo ha preso il via nel mese di agosto del 2020.