Realizzazione della piattaforma web based
Orangogo si è rivolta a BitBoss a Giugno 2018 per ripensare da zero e costruire la piattaforma web based su cui poggia l'intero modello di business.
Avendo raggiunto un buon livello di crescita e dopo aver condotto sufficienti test di mercato, era il momento per Orangogo di costruire una piattaforma che fosse cucita sulle specifiche esigenze di business.
Non si trattava unicamente di sviluppare un prodotto digitale, ma di dare il via ad un progetto di sviluppo e consulenza software che avrebbe dovuto estendere le funzionalità del software per seguire la vision aziendale a lungo termine.
La piattaforma avrebbe dovuto evolversi in continuazione a livello grafico e funzionale, con particolare reattività per riuscire a vivere e prosperare in un mercato turbolento, fatto di obiettivi aziendali e metriche da rispettare, competitor agguerriti e utenti alla continua ricerca di novità.
Era ed è infatti necessario prestare fortissima attenzione a quegli elementi invisibili, ma fondamentali che richiedono invece analisi e metodo, come:
Attenzione alla qualità del codice
Orangogo era una startup, per cui doveva rispondere alle incertezze del mercato, al comportamento degli utenti sulla piattaforma e a molti fattori che emergevano in modo imprevisto. Non era quindi facile tracciare un percorso che fosse definito e lineare fin dall'inizio e, in mancanza di una chiara visione iniziale di come avrebbe dovuto essere il prodotto finito, il progetto rischiava di subire un'evoluzione disorganica. Era necessario creare una versione della piattaforma che col tempo avrebbe dovuto cambiare nel comportamento e nelle funzionalità. In questo scenario, creare una code base che fosse abbastanza pulita da garantire una manutenibilità del codice era sicuramente una sfida, bisognava porre attenzione a quella che poteva essere la visione a lungo termine in modo da innestarla in un progetto più organico.
Analisi delle performance e dei colli di bottiglia
La piattaforma avrebbe dovuto ospitare molti dati ed effettuare analisi complesse per permettere all'utente di trovare i servizi più adatti. Chi avrebbe dovuto navigare sulla piattaforma, avrebbe effettuato ricerche rispondenti a moltissimi parametri: posizione dell'utente, tipo di sport e addirittura parametri di ricerca calibrati sul singolo utente. Bisognava quindi fare attenzione alle performance e agli strumenti tecnici da adottare. Sono stati presi alcuni accorgimenti per rispondere ai colli di bottiglia che si sarebbero incontrati nel tempo: