The state of
software development
in Italy
Si è chiusa la terza edizione del nostro survey dedicato al mondo degli sviluppatori in Italia. Più di 800 sviluppatori hanno partecipato alla ricerca e ora è possibile vedere i risultati di questo 2022 appena concluso.
Esplora i risultati delle edizioni passate
Perché lo facciamo?
L'intento è quello di scattare una fotografia in costante evoluzione di un ecosistema di professionisti spesso
ignorato, per potergli dare voce. Crediamo fortemente nei valori di libertà e
autonomia che questa professione garantisce e vogliamo diffonderne i valori.
Crediamo nelle
opportunità che offre, permettendo a chiunque sia dotato di voglia e capacità di apprendere, in ogni luogo d'Italia, di collaborare con imprese di tutto il mondo senza necessità
di emigrare e di contribuire così allo sviluppo del proprio territorio.
Vogliamo inoltre dare la possibilità agli sviluppatori italiani
di conoscere meglio l'ecosistema all'infuori della propria azienda o della propria area territoriale e di contrubuire indirettamente alla creazione di condizioni lavorative
migliori.
Nel 2020 abbiamo lanciato la prima edizione della nostra ricerca. Centinaia di developer ci hanno raccontato come hanno imparato a sviluppare, quali tecnologie utilizzano e cosa si aspettano dal loro lavoro. Abbiamo quindi lanciato la seconda edizione nel 2021.
In tre anni il mondo è cambiato: nuove tecnologie, nuove opportunità e prospettive. Anche quest'anno vogliamo scattare una fotografia di un ecosistema in continua evoluzione che è diventato ormai fondamentale non solo per le imprese, ma per la vita di tutti.
Essendo sempre alla ricerca di talenti con cui collaborare, siamo direttamente interessati a comprendere cosa è importante per i developer e quali sono i fattori da tenere in considerazione per creare un ambiente di lavoro migliore.